Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato
Il Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato è un registro pubblico regionale a cui sono iscritti tutti gli Enti del Terzo Settore che desiderino svolgere attività di volontariato fregiandosi del titolo di Organizzazione di Volontariato o del relativo acronimo ODV.
Il registro piemontese è articolato in nove sezioni, individuate secondo aree omogenee di attività:
- Socio assistenziale
- Sanitaria
- Impegno civile e tutela e promozione dei diritti
- Protezione Civile
- Tutela e valorizzazione dell’ambiente
- Promozione della cultura, istruzione, educazione permanente
- Tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico
- Educazione motoria, promozione delle attività sportive e tempo libero
- Organismi di collegamento e coordinamento
I requisiti per l’iscrizione a questo registro, da confermare ogni anno a pena di cancellazione, sono:
- Avere un Atto Costitutivo e uno Statuto Sociale conformi alla legislazione di rifermento, redatti con scrittura privata o con atto pubblico e registrati presso l’Agenzia delle Entrate.
- Possedere un codice fiscale assegnato dall’Agenzia delle Entrate.
- Svolgere la propria attività da almeno sei mesi.
L’Organizzazione è stata iscritta alla Sezione Protezione Civile di questo registro dalla fu Provincia di Torino, con Determinazione Dirigenziale 06/05/2013, n. 18-19230/2013.
Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, è prevista la confluenza di questo registro nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Approfondimenti
Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile
L’Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile è un elenco pubblico regionale a cui sono iscritte tutte le Organizzazioni di Volontariato che desiderino svolgere attività di Protezione Civile e fregiarsi dell’emblema della Protezione Civile Nazionale.
Previsto dal Codice della Protezione Civile, dal 2013 ha sostituito il previgente Elenco Nazionale assumendo l’attuale denominazione.
La Regione Piemonte ha preso atto degli indirizzi operativi emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha suddiviso l’Elenco Territoriale in due distinte sezioni:
- Sezione A: composta da associazioni e gruppi comunali o intercomunali di volontariato di Protezione Civile aventi i requisiti di idoneità tecnico-operativa previsti dalla normativa.
- Sezione B: composta da associazioni e gruppi comunali o intercomunali di volontariato di Protezione Civile aventi i requisiti di cui alla precedente sezione, nonché quelli funzionali all’operatività delle organizzazioni di volontariato in seno alla Colonna Mobile Regionale previsti dalla normativa.
L’Organizzazione è stata iscritta alla Sezione A di questo elenco con Determinazione Dirigenziale 09/10/2014, n. 2773/DB1414.